Biblioteche

Biblioteca

Una biblioteca è il crocevia di tutti i sogni dell’umanità

I servizi alle biblioteche hanno caratteristiche di flessibilità e sono funzionali alle esigenze specifiche di ogni singola struttura, assicurando soluzioni ottimali e con il miglior rapporto costi-benefici, contribuendo a razionalizzare e valorizzare la qualità dei servizi offerti.

IMAGO collabora con biblioteche comunali, provinciali, regionali, pubbliche e private, ecclesiastiche, sistemi bibliotecari territoriali, proponendo servizi a vari livelli: dalla gestione totale dei servizi bibliotecari - partendo dall’analisi dei bisogni e delle potenzialità della struttura e del territorio - alla progettazione e realizzazione di specifiche azioni e iniziative all’interno della biblioteca, alla selezione di personale preparato per lo svolgimento di servizi qualificati e di base.

L’obiettivo è offrire un servizio su misura per ciascuna biblioteca, applicando gli standard nazionali ed internazionali.

Gestione biblioteche

Il servizio è rivolto agli Enti che intendono delegare attività e procedure necessarie alla gestione di una biblioteca: apertura e chiusura dei locali, acquisto dei libri e prodotti multimediali, gestione abbonamenti periodici, ingressatura, riordino fondi, catalogazione e collocazione a scaffale, reference, prestito, promozione della lettura anche con e-reader, servizi di prestito di materiali digitali (Rete Indaco, Mlol – Media Library On-line), organizzazione degli spazi, periodica spolveratura e riscontro inventariale, statistiche ed inoltre promozione della biblioteca, implementazione di attività didattiche, educative e culturali finalizzate ad un miglior utilizzo del patrimonio della biblioteca e al raggiungimento di nuove fasce d’utenza.

Biblioteca

Catalogazione

Catalogazione ex novo e recupero da scheda di: monografie e musica (a stampa e manoscritta), antiche e moderne, manoscritti, carteggi, periodici, no-book materials, letteratura grigia, nel rispetto delle norme internazionali (ISBD) e nazionali (RICA e REICAT), normativa ICCU, e con l’utilizzo dei più diffusi programmi informatici (SBN-Web, Sebina, Aleph, Manus online, ed altri). Tra le operazioni previste: indicizzazione semantica, utilizzo ed implementazione di thesaurus, classificazione.

Trattamento del materiale archivistico e librario, manoscritto e a stampa

Comprende la cura lato sensu del bene librario e documentario, intendendo per tali la ricerca, la schedatura, la documentazione, l’inventariazione e l’ordinamento di fondi archivistici e librari moderni e antichi, manoscritti e a stampa (anche musicali), i riordinamenti, le ricerche; inoltre, la trascrizione e l’edizione scientifica dei contenuti e la redazione di repertori bibliografici specializzati. Per tale attività di nicchia ci si avvale di paleografi, diplomatisti, archivisti, codicologi,filologi e storici.

Revisione inventariale e bonifica cataloghi cartacei

Controllo della corrispondenza tra patrimonio librario, catalogo cartaceo e documenti di inventario; con redazione di liste di volumi e schede mancanti e di volumi privi di inventario.

Progetti organizzativi

Il servizio è rivolto agli Enti che si propongono obiettivi di riorganizzazione e miglioramento dei propri servizi. L’attività di consulenza prevede un’analisi del patrimonio posseduto, delle risorse disponibili, dell’utenza tradizionale, dell’organizzazione e delle procedure in corso, degli obiettivi di miglioramento che si desiderano raggiungere. Sulla base del lavoro di analisi svolto con la collaborazione dei referenti dell’Ente, si elabora un progetto articolato che può prevedere un cambiamento di procedure finalizzato al miglioramento del servizio e all’ottimizzazione delle risorse e l’introduzione di nuovi servizi mirati all'allargamento della base di utenza e ad una più precisa risposta alle richieste informative del pubblico.

Servizi al pubblico

Il servizio è rivolto agli Enti che, pur mantenendo la direzione e la gestione della biblioteca, per mancanza di personale chiedono un supporto per la realizzazione dei servizi al pubblico quali: controllo accessi, servizio di prestito, supporto alla consultazione del catalogo, informazioni bibliografiche con utilizzo di repertori su supporto cartaceo ed informatico.

Progetti speciali

L’azienda progetta e realizza in collaborazione con i committenti progetti per lo sviluppo e il miglioramento dei servizi rivolti agli utenti in difficoltà, progetti per l’integrazione delle attività museali e bibliotecarie, progetti per fasce deboli (adolescenti, terza età, immigrati, detenuti, etc...).

Biblioteca

Promozione della lettura

L’azienda progetta e realizza iniziative di promozione della lettura per bambini e ragazzi con l’intento ambizioso di dimostrare ai giovani lettori quanto il libro sia vicino alle loro vite e quanto sia facile entrare nel meccanismo narrativo. Si elaborano percorsi per la libera utenza e per le scuole all’interno del programma didattico permanente delle biblioteche, oppure su richiesta del committente si costruiscono eventi promozionali a supporto delle attività istituzionali. L'azienda aderisce da sempre al progetto Nati per Leggere e ad altre campagne nazionali e ministeriali di promozione della Lettura.

Formazione

L'Azienda, infine, si occupa di progettazione e realizzazione di percorsi formativi per bibliotecari, operatori di biblioteca e volontari. Le proposte formative hanno origine da una attenta analisi dei bisogni formativi del personale in relazione ai progetti di sviluppo dei servizi. Per la docenza si avvale di risorse interne o di docenti esterni opportunamente selezionati. L’azienda si propone anche come partner di agenzie formative per servizi di segreteria organizzativa, raccolta di abstract e redazione di materiali didattici e dispense.

Portfolio - Settore Biblioteche

Biblioteca comunale “F. Ratta” - Comune di Leverano (Le)
Bibliomediateca comunale “P. Siciliani” - Comune di Galatina
Biblioteca comunale “R. Chiantera” - Comune di Poliongnano a Mare
Biblioteca comunale "I. Chirulli" - Comune di Martina Franca (Ta)
Biblioteca comunale di Melendugno (Le)
Biblioteca comunale “S. Loffredo” - Comune di Barletta (Bt)
Biblioteca comunale di Alliste (Le)
Biblioteca comunale “G. Melli” - Comune di San Pietro Vernotico (Le)
Biblioteca provinciale “N. Bernardini” - Provincia di Lecce
Biblioteca comunale “F. Piccinno” - Comune di Maglie (Le)
Biblioteca comunale “G. Bovio” - Comune di Trani (Bt)
Biblioteca comunale “G. Rizzo” - Comune di Cavallino (Le)
Biblioteca comunale di Castrignano del Capo (Le)
Biblioteca comunale di Salve (Le) Biblioteca “O. Parlangeli” - Comune di Novoli (Le)
Biblioteca comunale “P. Gatti” - Comune di Ceglie Messapica (Br)
Biblioteca comunale di Cerignola – Cerignola (Fg)
Biblioteca comunale “V. Laterza” - Comune di Palagiano (Ta)
Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo”
Biblitoeca della Facoltà di Lettere – Università degli Studi di Foggia Biblioteca di Interfacoltà (Economia e Giusrisprudenza) – Università degli Studi di Foggia
Biblioteca economico-giuridica “Felice Chirò” - Bancapulia spa – San Severo (Fg)
Biblioteca Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione
Biblioteca centrale di Economia della Universita' degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Bari
Sistema Bibliotecario del Sud Salento – 62 biblioteche comunali – Ente capofila Comune di Tricase (Le)
Sistema bibliotecario della Provincia di Lecce – 55 biblioteche – Ente Capofila Provincia di Lecce
Sistema bibliotecario della Provincia di Brindisi - 30 biblioteche – Ente capofila Provincia di Brindisi Sistema bibliotecario della Provincia di Taranto