Struttura Organizzativa

L’azienda è organizzata in due aree di governo: la Direzione generale e la Direzione Amministrativa.

Alla Direzione generale è affidato il management e il governo delle funzioni commerciale, marketing e comunicazione, ricerca e innovazione, anche attraverso i responsabili delle divisioni tecniche: servizi museali, servizi bibliotecari, servizi archivistici, servizi multimediali e di comunicazione, servizio turismo culturale.
La Direzione Generale è deputata al mantenimento e all’implementazione dei sistemi certificati per la qualità (ISO 9001). Alla Direzione generale sono inoltre delegate le funzioni in materia di lavoro, risorse umane e sicurezza. Spetta il coordinamento gestionale dei grandi progetti (gestione del personale, forniture locali, monitoraggio budget e consuntivi, rapporti con committenti, ecc.), avvalendosi di funzioni di linea dedicate: responsabili di progetto e coordinatori di servizio, designati per ogni grande progetto.
I Responsabili delle divisioni tecniche presiedono le linee e gli standard di servizio nell’ambito dei settori di intervento, supportandone la progettazione periodica in coerenza alle strategie e verificandone le applicazioni nell’ambito delle commesse in fase di avvio e di monitoraggio. Dalla Direzione Generale dipendono i Coordinatori di servizio dei grandi progetti. I coordinatori di servizio intervengono nelle fasi di avvio e monitoraggio dei grandi progetti a garanzia del rispetto delle procedure stabilite e degli standard di qualità definiti e soprattutto presiedono le sedi di esecuzione delle commesse.

Alla Direzione Amministrativa fanno capo le funzioni di contabilità generale e finanziaria, controllo di gestione generale, sistemi di reporting e statistica, amministrazione acquisti e locazioni centralizzate (banche, assicurazioni e fornitori). Nella gestione delle sue funzioni la Direzione amministrativa coordina i seguenti servizi: Gestione Clienti/Fornitori; Ufficio Gare; Gestione Personale; Gestione contabile; Ufficio Legale.

IMAGO dal 2008 è in possesso del Certificato di Conformità ISO 9001:2008 per la “Progettazione, gestione ed erogazione di servizi di catalogazione, inventariazione ed informatizzazione di beni culturali, archivi, biblioteche e musei”, Settori di attività 33,35,39