Local marketing e progetti di rete

Dall’attivazione di percorsi e itinerari volti a valorizzare le risorse storico-culturali, archeologiche e naturalisticheambientali, alla valorizzazione dei prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato artistico, fino alla costituzione di sistemi strutturati.
Le attività:
- progettazione e gestione di punti informativi e sistemi di orientamento;
- programmi di fidelizzazione e realizzazione di membership;
- progettazione e realizzazione di circuiti tematici e territoriali.
 La consapevolezza del trend da tempo in atto nell’ambito del turismo culturale che ha visto la vacanza sempre più intesa come esperienza e non come oggetto di consumo, ha prodotto uno spostamento del fuoco dal luogo e dai suoi attrattori all’esperienza del luogo ed alla sua fruibilità, accompagnata da alcune caratteristiche che vanno peraltro consolidandosi:
- scelte sempre più personalizzate e costruite in modo autonomo;
- ricerca di esperienze che connettono i valori emozionali del paesaggio in una sorta di apprendimento interattvo e rendono il visitatore da spettatore passivo a protagonista, a partire dalla fase di scelta del viaggio.

Il local marketing: più valore al territorio

Anche se la competitività turistica di un territorio trae origine dalla dotazione di risorse di cui dispone, ciò non basta sempre a definire un'offerta che risulti competitiva. L’approccio adottato da IMAGO è quello del destination management che mette in campo azioni sistemiche che sintetizzano tutte le componenti territoriali in un unico progetto in grado di esprimere ed integrare al meglio diversi interessi. La valorizzazione del territorio passa così attraverso la realizzazione di una offerta ricca, diversificata e qualificata. In termini di attuazione, ciò significa: - creare senso e conoscenza attorno al bene, quale premessa fondamentale per costruire una esperienza di visita completa; - offrire servizi di qualità che completino l’esperienza di visita rendendola piacevole ed arricchente anche negli aspetti collaterali.