Settori

Biblioteche

Una biblioteca è il crocevia di tutti i sogni dell'umanità

I servizi alle biblioteche hanno caratteristiche di flessibilità e sono funzionali alle esigenze specifiche di ogni singola struttura, assicurando soluzioni ottmali e con il miglior rapporto costi-benefici, contribuendo a razionalizzare e valorizzare la qualità dei servizi offerti. IMAGO collabora con biblioteche comunali, provinciali, regionali, pubbliche e private, ecclesiastiche, sistemi bibliotecari territoriali, proponendo servizi a vari livelli: dalla gestione totale dei servizi bibliotecari - partendo dall’analisi dei bisogni e delle potenzialità della struttura e del territorio - alla progettazione e realizzazione di specifiche azioni e iniziative all’interno della biblioteca, alla selezione di personale preparato per lo svolgimento di servizi qualificati e di base. L’obiettivo è offrire un servizio su misura per ciascuna biblioteca, applicando gli standard nazionali ed internazionali...

Leggi tutto

Archivi

In ambito archivistico IMAGO è stata impegnata sin dagli anni Novanta, nella realizzazione di numerosi progetti di riordino, schedatura ed informatizzazione di numerosi archivi pubblici e privati. In particolare IMAGO si occupa di riordino e inventariazione di archivi storici, di riordino e scarto di atti di archivi di deposito, di redazione di elenchi di consistenza ed elenchi topografici, di coordinamento delle operazioni di ricollocazione ordinata sulle scaffalature di archivi in stato di disordine, di coordinamento delle operazioni di movimentazione logistica, di assistenza e consulenza agli enti pubblici per l’organizzazione e la tenuta dei loro archivi; gestione e reference archivistico; interventi di sistema; digitalizzazione.

Leggi tutto

Musei

La vera arte della memoria è l’attenzione

Dalla gestione globale di sedi museali all'organizzazione, promozione e fruizione di mostre, IMAGO è in grado di fornire ai committenti diversi servizi specializzati grazie all'efficienza del personale ed alle professionalità impiegate. IMAGO in questo settore ha investito in termini di ricerca ed innovazione, riscontrando un successo costante e crescente sia nei risultati ottenuti presso il pubblico dei visitatori, sia per il notevole consenso ricevuto dai diversi committenti. La presenza in molti luoghi d’arte, musei e sedi espositive in Puglia e la notevole esperienza maturata nella progettazione e nella erogazione di servizi dedicati a target diversi, dagli operatori del turismo alle scuole, dagli insegnanti a coloro che vivono condizioni di disagio sociale, hanno consentito a IMAGO di rendere la cultura più accessibile per tutti, oltre che di rendere sempre più efficiente la propria organizzazione.

Leggi tutto

Informatica

IMAGO realizza prodotti web legati al settore della fruizione dei Beni Culturali con particolare riferimento alle biblioteche e/o sistemi bibliotecari, archivi, musei e formazione specialistica. Siti e portali web sono realizzati utilizzando strumenti altamente affidabili per stabilità, sicurezza e prestazioni, largamente testati ed utilizzati a livello nazionale ed internazionale. Inoltre, per venire maggiormente incontro alle esigenze dei diversi enti committenti, ovvero, per avere maggiore controllo e padronanza della configurazione dei software e degli strumenti necessari alla piena soddisfazione dei clienti, Imago si è, inoltre, dotata di computer server che gestisce in autonomia e sicurezza dal 2008.

Leggi tutto

Formazione

L'azienda investe costantemente sulla formazione e sull'aggiornamento del personale. La maggior parte dei soci, dipendenti e collaboratori di IMAGO sono iscritti all'AIB e partecipano, autorizzati dall'azienda, a tutti gli eventi formativi organizzati dalla Sezione Puglia, frequentano master e corsi di perfezionamento dedicati a discipline biblioteconomiche, partecipano agli eventi formativi organizzati direttamente dall'azienda. Nello specifico infatti sono tanti i momenti formativi di settore organizzati da Imago in proprio, convegni, seminari, corsi, laboratori, percorsi, sia aperti al pubblico, sia per addetti al lavori, con la collaborazione dell'AIB, con il Progetto Nati per Leggere, con i Poli Bibliotecari Pugliesi, e con i vari enti e istituzioni con cui opera, nonchè avvalendosi di importanti nomi di bibliotecari, esperti e/o scrittori illustratori di livello internazionale, con cui l'azienda collabora da decenni (Bruno Tognolini, Sergio Guastini, solo per citarne alcuni). Siamo inoltre vicini a numerosi enti accanto a percorsi di formazione, tutoraggio e come OLP di progetti di servizio civile nazionale in Biblioteca.

Leggi tutto

Local marketing e progetti di rete

Dall'attivazione di percorsi e itinerari volti a valorizzare le risorse storico-culturali, archeologiche e naturalisticheambientali, alla valorizzazione dei prodotti tipici dell’enogastronomia e dell'artigianato artistico, fino alla costituzione di sistemi strutturati. Le attività: - progettazione e gestione di punti informativi e sistemi di orientamento; - programmi di fidelizzazione e realizzazione di membership; - progettazione e realizzazione di circuiti tematici e territoriali. La consapevolezza del trend da tempo in atto nell'ambito del turismo culturale che ha visto la vacanza sempre più intesa come esperienza e non come oggetto di consumo, ha prodotto uno spostamento del fuoco dal luogo e dai suoi attrattori all’esperienza del luogo ed alla sua fruibilità, accompagnata da alcune caratteristiche che vanno peraltro consolidandosi: - scelte sempre più personalizzate e costruite in modo autonomo; - ricerca di esperienze che connettono i valori emozionali del paesaggio in una sorta di apprendimento interattivo e rendono il visitatore da spettatore passivo a protagonista, a partire dalla fase di scelta del viaggio.

Leggi tutto